Teatro degli Atti 14/15 Gennaio 2017 : spettacolo “Bound for glory”
Il progetto “Seeger Sessions band” prende forma dall’unione di 11 musicisti riminesi provenienti da varie esperienze musicali.
Lo spettacolo scaturisce dalle radici della musica folk, dixieland, blues, country, bluegrass, soul americana con una formazione che prevede batteria, contrabbasso, banjo, chitarre, piano, fisarmonica, sezione fiati, violino e voci.
Il concerto è una coinvolgente ed emozionante cavalcata attraverso le canzoni di Pete Seeger, Woody Guthrie, Bruce Springsteen, Johnny Cash, Bob Dylan (recente premio Nobel per la letteratura), una storia che racconta le strade polverose di Jack Kerouac, John Steinbeck, Jack Fante e la visione di Louis Armstrong, la protesta di Pete Seeger.
L’idea è stata quella di proporre due concerti diversi in due giorni (sabato sera e domenica pomeriggio):
Il primo (sabato sera) più legato alla figura di Pete Seeger e della rilettura che ne ha fatto Bruce Springsteen nel disco del 2006 “We shall overcome”.
Mentre il concerto della domenica (pomeriggio) sarà dedicato alle varie riletture della musica “americana” toccando anche autori come Bob Dylan, Johnny Cash, Woody Guthrie ed alcune emozionanti riletture di pagine di libri come “Furore”, “Uomini e topi”, “Sulla strada”, ecc.
Reduci dalla fortunata e partecipata (500 paganti) esperienza maturata lo scorso settembre all’interno della 18° edizione dell’evento Glory days in Rimini, la “Seeger Sessions band” propone uno spettacolo di respiro internazionale ma con una forte connotazione italiana e riminese nello specifico.
Ne fanno parte:
Marcello Dolci, Elisa Semprini, Matteo De Angeli, Michele Tani (Nashville & Backbones) Paolo Angelini, Francesco Pesaresi, Fabrizio Flisi (varie collaborazioni con D. Maggioli, R. Amadei), Lorenzo Semprini (Miami & the Groovers), la sezione fiati composta da musicisti legati all’Orchestra Lettimi (Manuel Cilio, Massimo Semprini, Andrea Brugnettini).
Inoltre vedrà la presenza in entrambi i concerti dell’ospite Daniele Tenca, già collaboratore di Stef Burns (Vasco Rossi) e del mondo folk-blues dell’area di Milano ed artista che ha rappresentato l’Italia al Memphis Blues Festival nel 2014.